Friday, 20 September 2013

Gufetti portafortuna in feltro


Questi simpatici gufetti portafortuna in feltro sono stati sagomati con la Big Shot, imbottiti, cuciti a mano e impreziositi con un merletto. In questo post propongo varie versioni con diversi accostamenti di colori.


Gufetto realizzato con feltro glicine, rosso e marrone - dimensioni 10x11,5cm
Gufetto realizzato con feltro celeste, rosso e marrone - dimensioni 10x11,5cm
Gufetto realizzato con feltro viola, glicine, blu e arancione - dimensioni 10x11,5cm

Thursday, 19 September 2013

Tutorial: fragola in feltro o pannolenci

Oggi vi presento il mio primo tutorial! Vi mostrerò come realizzare una fragola in pannolenci o in feltro.

1- I materiali di cui avremo bisogno sono: un semicerchio di pannolenci rosso, un fiorellino di pannolenci verde (io l'ho realizzato con la mitica Big Shot per ottenere una maggiore precisione e pulizia del taglio ma potete tranquillamente tagliarlo con le forbici), un ago, del filo da ricamo bianco, rosso e verde, e dell'ovatta da imbottitura.


2- Piegate il semicerchio a metà e cucite insieme i due lembi liberi con il filo da ricamo rosso; io ho utilizzato un punto festone per comodità ma usate pure la tecnica che preferite.


3- Dopo aver unito i due bordi, rivoltate il cono. Liberate l'ago dal filo rosso senza tagliarlo perché lo riprenderemo in seguito.


4- Con il filo bianco cucite lungo tutto il cono piccoli segmenti che simulano i semini.



5- Riprendiamo il filo rosso e cuciamo la base del cono per intero. Terminata questa operazione non tagliate il filo rosso!



6- Riempite il cono con dell'ovatta da imbottitura.



7- Tirate il filo rosso e vedrete che il cono si chiuderà formando il corpo della nostra fragolina. Passate più volte l'ago attraverso l'estremità della fragola finché non sentirete la chiusura ben salda. Ora potete tagliare il filo rosso.



8- E' giunto il momento di cucire il fiorellino verde al corpo della fragola. Per questa operazione utilizzate la tecnica che preferite.



9- Il lavoro è terminato, ecco la nostra fragolina!